Cos'è il progetto
Parma Social House

Nato grazie ad una forte sinergia tra pubblico e privato Parma Social House è un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere un “abitare sostenibile” dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Il Comune di Parma, tramite bando pubblico ha affidato aree edificabili, site nel contesto cittadino ed in posizioni di sicuro interesse, ad Imprese e Cooperative per la realizzazione di un progetto di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) comprendente alloggi siti in complessi immobiliari dotati di generosi spazi dedicati ai servizi all’abitare.
E’ nata così una iniziativa che ha realizzato e sta realizzando alloggi, destinati sia alla vendita che all’affitto, da offrire a prezzi di acquisto convenzionati e canoni di locazione calmierati alle famiglie con redditi contenuti.

Attraverso la costituzione del “Gestore Sociale”, soggetto alla cui formazione hanno partecipato le Cooperative di Abitazione coinvolte nel progetto, viene sperimentato un modello innovativo di gestione degli immobili che prevede la partecipazione attiva dei residenti.

La prima fase realizzativa ha consentito, ad oggi, la costruzione e la consegna di circa 400 alloggi di cui 160 in vendita e n. 216 in locazione.

Le aree di intervento sono in Via Chiavari (zona Parma mia), il nuovo quartiere S. Eurosia e l’area ex Rossi & Catelli (inizio via Budellungo).

In particolare, il progetto destinato alla locazione che ci vede impegnati in prima persona come “Gestore Sociale”, ha consentito, ad oggi, la consegna di 216 alloggi in affitto a canone concordato ridotto in diverse zone della città, e più precisamente:

  • – 98 alloggi Area ex “Rossi & Catelli” Via Budellungo n. 4 – 6 – 8;
  • – 32 alloggi “Parma Mia” L.go Caduti di Katyn n. 9-11;
  • – 66 alloggi “S. Eurosia” Via Romita n. 9/A – B – C – D;
  • – 20 alloggi “S. Eurosia” Via B. Visentini n. 1 – 3 – 5 – 7 – 9;

Nei prossimi mesi saranno assegnati anche i seguenti ulteriori alloggi:

  • – 112 alloggi “Parma Mia” L.go 12 Dicembre 1969 – BANDO 2019 (CHIUSO IL GIORNO 4 APRILE 2019 – ELABORAZIONE GRADUATORIE IN CORSO);
  • – 119 alloggi “S. Eurosia” Via M. Biagi – BANDO 2020 (si aprirà nei prossimi mesi in data da stabilirsi)

IL RUOLO DI PARMA 80 SOC. COOP.

Tramite bando emesso da “Investire SGR S.p.a.” , Parma 80 ha avuto in assegnazione la gestione degli alloggi destinati alla locazione. Una gestione che ci vede impegnati dal punto di vista tecnico, amministrativo e sociale.

La gestione amministrativa prevede la riscossione e fatturazione dei canoni, delle spese condominiali e tutto quanto concerne l’amministrazione del condominio. La parte tecnica ci impegna nella costante verifica della funzionalità e manutenzione degli immobili.

L’accompagnamento sociale prevede la presa in carico delle problematiche degli abitanti e la gestione delle criticità.

 

È una sfida che abbiamo voluto cogliere per continuare a perseguire il nostro scopo sociale.

NESSUN BANDO APERTO

L’ULTIMO BANDO, RELATIVO ALL’ASSEGNAZIONE  DI 112 ALLOGGI IN LOCAZIONE a canone concordato ridotto a Parma Mia (zona via Chiavari), SI E’ CHIUSO IL GIORNO 4 APRILE 2019 (SONO IN CORSO DI ELABORAZIONE LE GRADUATORIE).

__________________

Parma 80 S. C.
Sede: Piazzale Cesare Battisti n. 15
43121  Parma
Tel. 0521 282032 – fax 0521 282630
E-mail info@parma80.it